In Italia nel 2020 sono stati stimati circa 2.400 nuovi casi di carcinoma della cervice uterina, al quinto posto tra i tumori più frequenti nelle donne di età compresa tra 0 e 49 anni. Il tumore, come noto, è causato dall’infezione da HPV (Human Papilloma Virus) a cui è tuttavia correlato anche un elevato numero di altre patologie ed elevati costi economici diretti e indiretti connessi a diagnosi e trattamento. Quella da Papilloma virus umano è l’infezione a trasmissione sessuale più diffusa in occidente: bastano 1,6 contatti per contagiarsi.
Infezione da HPV e cancro
Il tumore alla cervice uterina è causato soprattutto dall’infezione da HPV 16 e 18: le stime riportate dall’Istituto superiore di sanità ci dicono infatti che questi due virus sono responsabili di oltre il 70 per cento dei casi di tumore cervicale. Con l’aggiunta dei tipi 45, 31, 33, 52, 58 e 35 si arriva al 90 per cento dei casi di questa neoplasia che, non a caso, è la prima a essere riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità come totalmente riconducibile a un’infezione e, quindi, eliminabile attraverso un’efficace strategia basata su vaccinazioni e diagnosi precoce. Generalmente il tempo che intercorre tra l’infezione e l’insorgenza delle lesioni precancerose è di circa 5 anni, mentre la latenza per l’insorgenza del carcinoma cervicale può essere di decenni.
Prevalenza dell’infezione
«Si stima che l’incidenza delle infezioni da HPV nel mondo sia di 160-289 casi su 100mila abitanti all’anno», mi ha spiegato Manuela Papini, professoressa associata di Malattie cutanee e veneree all’Università di Perugia e coordinatrice nazionale del gruppo di studio Sidemast di Malattie trasmesse sessualmente, infettive e tropicali. «In Europa l’incidenza annuale è stimata tra lo 0,13 e lo 0,16 per cento della popolazione generale, tanto da essere l’infezione sessualmente trasmessa più comune nel Vecchio continente ma anche in Nord-America».
Adolescenti, pericolo hiv (e non solo)
Più di 100 tipi di HPV
Più frequente nella popolazione femminile, l’infezione è perlopiù asintomatica – il che ne favorisce la diffusione. Esistono oltre 100 tipi di HPV, differenziati in base al genoma. Alcuni sono responsabili di lesioni benigne come i condilomi acuminati (o verruche genitali esterne), in particolare i tipi 6 e 11, altri sono in grado di produrre lesioni preinvasive (displasie) e invasive. «È quindi fondamentale parlare di virus HPV al plurale», mi ha detto Marco Cusini, dermatologo e venereologo presso il Policlinico di Milano. «Hanno caratteristiche biologiche molto diverse tanto che diverso è il loro potenziale oncogeno. Almeno 50 di questi hanno una via di trasmissione prevalentemente sessuale».
Terapie a vaccinazione
Contro l’infezione da HPV non esistono terapie antivirali: «Alcuni farmaci, per esempio imiquimod oppure le sinecatechine, possono stimolare i meccanismi immunitari che tendono a distruggere il virus, ma non sono farmaci specifici per questa infezione», prosegue la dermatologa. Esistono invece terapie chirurgiche e parachirurgiche destinate a distruggere le lesioni indotte da HPV. Il vero approccio al problema deve essere pertanto di tipo preventivo, con la vaccinazione anti-HPV ormai obbligatoria o consigliata, specie ad alcune categorie di soggetti, in diverse parti del mondo.
Vaccino anti-Hpv, anche una terapia
A chi è raccomandato il vaccino
Il vaccino nonavalente oggi impiegato è esteso e raccomandato In Italia a tutti i soggetti al compimento del dodicesimo anno di età: «Molto importante nelle bambine visto il rischio di tumore della cervice, andrebbe estesa anche ai maschi», sottolinea Papini. La sua efficacia è provata nei soggetti che non hanno mai avuto precedenti contatti con il virus, anche se molti ricercatori e clinici ritengono che vaccinare anche i soggetti adulti e che hanno già lesioni condilomatose sia utile per stimolare il sistema immunitario. «Alcuni studi già in corso da tempo sembrerebbero smentire questa idea, ma il tempo di osservazione è probabilmente poco per un’infezione come questa».
L’articolo completo su Dermakos, settembre 2023