Il mio lavoro

La salute e la medicina non sono un caso, nel mio percorso professionale. La mia formazione è quella di un esperto di comunicazione: una laurea in questo ambito e poi esperienze sempre più professionalizzanti come giornalista freelance, content specialist, copywriter. Iscritto all’Ordine dei giornalisti, fin da ragazzino sono appassionato di scienza e in particolare di medicina.

Così è stato semplice, con il tempo, specializzarmi come copywriter, content specialist ed editor in ambito medico-sanitario. E lavorare, quindi, per agenzie di comunicazione attive nell’healthcare, per case farmaceutiche e ospedali oltre che come giornalista per riviste dedicate alla salute. Il matrimonio tra la mia passione e il mio lavoro è stato dunque da subito facile e vantaggioso: del resto il medical and pharma è uno dei settori in cui la comunicazione ha ancora uno spazio importante, non troppo intaccato dal contenimento dei costi…

Così eccomi, ormai da anni allenato a scrivere di farmaci, patologie, terapie, pazienti. Il tutto con tagli sempre diversi: dallo storytelling per raccontare la malattia alla comunicazione istituzionale, dal custom publishing alla divulgazione giornalistica. Con un obiettivo in mente: parlare di argomenti estremamente complessi in modo accessibile, ma senza mai banalizzare. Una sfida che mi viene facile vincere: a dirlo sono i medici e ricercatori che intervisto, professionisti che testimoniano una mia innata dote per una divulgazione che non cancella o impoverisce il contenuto scientifico delle loro parole.

Annunci