La salute e la medicina non sono un caso, nel mio percorso professionale. La mia formazione è nella comunicazione: una laurea in questo ambito e poi esperienze sempre più professionalizzanti come giornalista freelance, content specialist e copywriter. Iscritto all’Ordine dei giornalisti, fin da giovane sono appassionato di scienza e in particolare di medicina.
Perché faccio medical writing
La passione e l’esperienza in ambito medico-scientifico mi hanno portato a diventare medical writer e giornalista medico e a lavorare con agenzie di comunicazione attive nell’healthcare, con aziende farmaceutiche e con ospedali affiancando questa attività a quella di giornalista medico-scientifico per magazine rivolti tanto al grande pubblico quanto ai professionisti della salute.
Chi è e che cosa scrive il medical writer?
Scrivo di salute per medico e paziente
Da anni scrivo dunque di farmaci, patologie, terapie e di politica sanitaria. Il tutto con tagli sempre diversi: dal medical writing specializzato e rivolto a medico, farmacista, informatore e ai vertici delle aziende sanitarie fino allo storytelling per raccontare la malattia. Dalla comunicazione istituzionale alla divulgazione giornalistica. Con un obiettivo: parlare con autorevolezza al medico e al mondo clinico e far conoscere le tematiche della salute al pubblico, sensibilizzandolo alla prevenzione. Il tutto in modo chiaro, con un’attenzione particolare alle fonti e a un linguaggio scientificamente ineccepibile.